Ti trovi qui: Home » Attività

Attività


 

[Ultimo aggiornamento: 11/04/2011 09:27:52]

CONSULTAZIONE PUBBLICA

sull’immatricolazione di automobili precedentemente immatricolate in altro Stato


Nel corso del 2011 la Commissione europea proporrà di semplificare le formalità e le condizioni per l’immatricolazione di automobile precedentemente immatricolate in altro Stato membro. Si tratta di un’iniziativa già anticipata nella Relazione 2010 sulla cittadinanza dell’Unione (doc. COM (2010) 603 def.), nella quale la Commissione europea aveva, tra le altre cose, evidenziato la necessità di semplificare le formalità e le condizioni per l’immatricolazione delle automobili già registrate in un altro Stato membro; di adottare misure idonee per i casi in cui il regime fiscale applicato alle automobili risulti discriminatorio e soluzioni al problema della doppia tassa di immatricolazione, che può ostacolare la libera circolazione di cittadini e merci.

In linea con questi intendimenti, la Commissione ha lanciato nel mese di marzo una consultazione pubblica al fine di raccogliere informazioni puntuali circa le difficoltà incontrate dai cittadini dell’Unione. Tale consultazione consentirà anche agli operatori di settore (organizzazioni rappresentative delle industrie automobilistiche, società private, enti pubblici, autorità degli Stati membri, organizzazioni non governative) di pronunciarsi e porterà ad individuare le azioni più opportune da intraprendere per la rimozione di un ulteriore ostacolo alla libera circolazione delle merci.

La consultazione, aperta il 3 marzo 2011, terminerà il 26 maggio 2011.

Per partecipare alla consultazione è sufficiente compilare il questionario online (disponibile in lingua italiana), collegandosi all’indirizzo Internet:
http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch.
Tutti i contributi saranno pubblicati sulla pagina WEB della DG Imprese e Industria.

Per ulteriori informazioni sul tema:
http://ec.europa.eu/enterprise/newsroom/cf/itemlongdetail.cfm?displayType=consultation&lang=it&tpa_id=148&item_id=4955.

 

[Ultimo aggiornamento: 17/01/2014 12:49:36]